Biografia Professor Daniel Sanchez Vega

Breve BIOGRAFIA d’Arti Marziali del

Prof. E. Daniel Sanchez Vega

Formazione accademica 

Scuola Superiore: Diploma in Scienze e Lettere

Universitaria: Laureato in Banca e Finanza

Arti Marziali

Istruttore Certificato Internazionale di TaeKwonDo – Professore e “Istruttore di Arti Marziali con esperienza di insegnamento trentennale“

Funzioni svolte: Istruttore, Direttore di Scuola, Capo Istruttori, Rappresentante, Presidente 

 Attività in Arti Marziali e TAEKWONDO

Nel 1980 ha iniziato la pratica del Taekwondo stile ITF all’età di 8 anni, sotto la guida del Professor Agustin Garay, alla fine del 1984 ha iniziato a praticare Taekwondo stile STF-ATA, insieme al suo istruttore Mr. Agustin Garay. Ha partecipato a tornei (circa 20), organizzato dalla ITF e della STF e ATA per cinture di colori “dalla cintura bianca alla cintura rossa” (ultima cintura di colore all’epoca), vincendo 10 primi posti, 6 secondi posti e 4 terzi posti. Nel 1986 ha rappresentato alla sua scuola alla gara nazionale di tutti gli stili di Taekwondo, categoria cintura rossa e marrone, individuale ed anche per squadra, vincendo il 2° posto nella categoria individuale e il 1° posto per squadre.

All’età di 15 anni, nel 1987, ha ottenuto la cintura nera Primo Dan nello stile STF – ATA. Ha iniziato a insegnare Taekwondo dopo l’esame di cintura nera 1° Dan nel 1987, passando da assistente di classe a istruttore e poi direttore delle scuole Family Taekwondo Club I, Family Taekwondo Club II, 4 Maggio Taekwondo Club e Lambare Taekwondo Club. Ha anche occupato i carichi di Capo Istruttori delle scuole A.T.T.A. del Maestro Agustin Garay, ed anche il carico amministrativo di “Chief Finance” delle scuole A.T.T.A.

Ha partecipato a numerosi seminari di formazione di TaeKwonDo ATA-STF, a circa 15 tornei nazionali ed 10 gare internazionali per le cinture nere 1986 – 1992 organizzato dalla federazione STF, vincendo 7 primi posti, 5 secondi posti e 2 terzi posti nelle gare nazionali, e 8 primi posti ed 1 secondo posto nelle competizioni internazionali. Ha anche partecipato a 3 gare internazionali “open” d’arti marziali organizzato da ASAM (Associazione Sudamericana d’Arti Marziali), vincendo 2 primi posti nella modalità di combattimento individuale e il primo posto nella modalità di Forme (kata).

Nel dicembre 1990 le è stato conferito il “National Achievement” (Premio Internazionale per i migliori istruttori STF – ATA) dal Gran Master Haeng Ung Lee 9° Dan, Presidente e Fondatore della STF “Songhan Taekwondo Federation” e la ATA “American Taekwondo Association”, con sede in Arkansas City – EEUU

Nel 1992 ha ottenuto il “Certified Instructor” e nello stesso anno ha fatto l’esame per 3° Dan. Entro gli ultimi mesi dell’anno 1992, ho cambiato stile di TaeKwonDo iniziando la pratica nello stile “Hangil” – Taekwondo America del Maestro Jee Ho Lee e sempre nello stesso anno, ha fatto l’esame di ri-certificazione 3° Dan e la ri-certificazione d’Istruttore certificato sotto la valutazione del Master Jee Ho Lee.

Dal 1989 al 1991 ha lavorato anche per l’azienda “Secur” (impresa di sicurezza), svolgendo corsi di formazioni di sicurezza e autodifesa, avendo il compito di selezionare il personale per l’azienda, dopo i corsi e le prove che eseguivano i candidati.

Dal 1990 al 1992 ha insegnato Arti Marziali (TaeKwonDo) a sub-ufficiali e ufficiali militari, nel terzo Comando dell’Esercito Nazionale – Divisione di Cavalleria.

Dal 1992 al 1995 ha svolto l’insegnamento d’Arti Marziali e autodifesa al personale amministrativo e sicurezza della Penitenziaria Nazionale di Tacumbu (carcere nazionale), in Asuncion – Paraguay

Negli anni 1997 al 2001 ha combattuto sul ring, sotto la modalità di Kick Boxing, rappresentando la sua organizzazione, ritirandosi “imbattuto” in questa modalità di competizione.

A causa d’impegni e carica oraria di lavoro, ha dovuto lasciare l’insegnamento di TaeKwonDo temporaneamente dal 2003 al 2006.

Nel 2007, si è trasferito a Italia, ha ripreso l’insegnamento delle arti marziali nell’ex palestra Area 51 di Caldiero (Verona – Italia), ha creato corsi di Taekwondo e di autodifesa.

In giugno 2010, a Verona – Italia, ha organizzato il primo Seminario di formazione (di 7 giorni) per studenti di Taekwondo con la presenza del Senior Master Agustin Garay 7° Dan più l’esame generale per le cinture di colori, il primo esame per cinture nere 1° Dan e si è presentato a esame d’aumento di Dan, valutato dal Senior Master Agustin Garay.

Nel 2011 ha organizzato il secondo Seminario di formazione per studenti di Taekwondo con la presenza del Senior Master Agustin Garay 7° Dan. Nello stesso anno, è stata fondata e costituita la scuola H.T.A. “Hangil Traditional Arts” con l’obiettivo di diffondere e spandere il TaeKwonDo e le arti marziali in Italia.

Nell’anno 2016, insieme alla scuola H.T.A., ha ritornato alle sue origini “la pratica del TaekwonDo stile ITF”, ottenendo la licenza ITF della sede centrale a Londra, direttamente dal  Grand Master Choi Jung Hwa, figlio del fondatore del Taekwondo Generale Choi Hong Hi (1918-2002)

Parallelamente alla pratica del Taekwondo, ha fatto corsi d’altre discipline e arti marziali, come Krav Maga, Hapkido, armi orientali, Brazilian Jiu Jitsu, Karate, Muay Thai, Tai Chi ed altre discipline marziali con l’obbiettivo d’aumentare la propria conoscenza delle arti marziali.

Dal 2016, la scuola H.T.A. organizza e svolge ogni anno il “Campus Marziale” durante il mese di Luglio, 3 settimane consecutive dedicate allo studio e pratica delle arte marziali e del Taekwondo.

Dall’anno della sua fondazione, la scuola HTA partecipa e organizza periodicamente stage, gare ed esibizioni di Taekwondo, partecipa anche a stage d’altre discipline marziali ed esegue mini corsi di Taekwondo in diverse scuole primarie (elementare) e secondarie (medie) della Provincia di Verona, durante l’anno scolastico.

Attualmente, la scuola HTA “Hangil Traditional Arts” è presente in cinque città della Provincia di Verona, sotto la direzione e supervisione del Professor E. Daniel Sanchez Vega.

 Altre esperienze lavorative 

Entità:

- Banco de Asunción S.A. – Del Gruppo ” Banca Santander Centrale Ispana”: Direttore

- Jardinagro SRL: Amministratore

- FA SERVICE S.R.L. – Tecnico

- TeP srl – Centro Lavorazioni Lamiere: Responsabile Tecnico

Articoli recenti

  1. Corso di Taekwondo 2019-2020 Commenti disabilitati
  2. Sportland 2019 Commenti disabilitati
  3. Summer Classes 2019 Commenti disabilitati
  4. Training: Stretching & Kick Commenti disabilitati
  5. Yop Chaghi Commenti disabilitati
  6. Training: Taekwondo & Muay Thai together Commenti disabilitati
  7. Young Black Belts! Commenti disabilitati
  8. Congratulations to the New Black Belts!!! Commenti disabilitati
  9. Inaugurazione nuova sede della HTA “Hangil Traditional Arts” Commenti disabilitati